Un interruttore differenziale puro è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico nel momento in cui supera la soglia di sicurezza al fine di evitare che le persone prendano la scossa elettrica o vengano folgorate.
L’interruttore differenziale puro di colore grigio a 2 poli per impianto elettrico domestico da 220V è costituito da 2 moduli, corrente nominale 50A, in materiale plastico PA66 ignifugo resistente alle alte temperature (da -5° a +40°). I morsetti sono in ferro zincato A3 antiossidante che evita la formazione della ruggine per un utilizzo duraturo ed efficace. Il differenziale dispone di un tasto test (T) per la verifica del corretto funzionamento del dispositivo di sicurezza, si consiglia di effettuare il controllo una volta al mese. Fermaglio con guida di 3,5 centimetri. Il prodotto non è per uso esterno ma fabbricato come componente di un quadro elettrico.
L’interruttore differenziale puro non interviene in caso di cortocircuito o di sovracorrente, fenomeni per i quali è invece necessario utilizzare un interruttore magnetotermico. Per avere una protezione completa è necessario combinare un interrutore differenziale e un un interruttore magnetotermico.