Home / Blog / Illuminazione Natale / Luci di natale e sicurezza: guida all’utilizzo senza pericoli

Luci di natale e sicurezza: guida all’utilizzo senza pericoli

Luci di natale e sicurezza: guida all'utilizzo senza pericoli
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Ebbene si, sta per arrivare il momento più magico dell’anno.

Sai cosa significa? Luci di Natale ovunque!

È incredibile come un po’ di luccichio possa trasformare la casa in un luogo da sogno. Ma attenzione, perché è vero che le luci di Natale sono belle … ma non vuol dire che il tuo salotto debba diventare lo scenario perfetto per un falò casalingo, giusto?

Dunque, ecco una guida utilissima per scegliere e utilizzare l’illuminazione natalizia senza correre rischi.

Le basi: scegli le luci saggiamente

Non puoi sperare in un Natale sereno se non scegli le luci giuste, è ovvio. Dunque, sii saggio e – durante la scelta dell’illuminazione – assicurati di controllare etichette e confezioni, per verificare la presenza di tutte le opportune certificazioni.

Le luci Led sono la scelta migliore: brillanti, efficienti e meno calde rispetto alle tradizionali luci al tungsteno. E come se non bastasse, non è necessario doverle attaccare alla presa: puoi semplicemente optare per delle luci di Natale a Batteria!

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale

Non tutte le luci sono uguali!

Sembrerà un’ovvietà, ma l’illuminazione progettata per l’uso esterno deve essere robusta e resistente alle intemperie. Quindi, assicurati di acquistare luci progettate per l’ambiente in cui intendi posizionarle.

Dedicati all’ispezione prenatalizia

Lo sappiamo, non vedi l’ora di decorare la tua casa! Ma, prima di riempire il salotto di lucine, cavi, decorazioni natalizie, rami di pino e foto del nonno vestito da Babbo Natale, controlla che tutto sia a norma: ispeziona i cavi, le spine e le luci per capire se ci sono elementi danneggiati o pericolosi, da sostituire.

Prolunghe e prese: un grande mistero

Il tuo set di luci è lungo, ma non abbastanza. Acquista una ciabatta a prolunga e assicurati che sia certificata.

Inoltre, non collegare troppe luci a una singola presa, o rischierai un cortocircuito.

Infine, sappiamo che è un consiglio fantascientifico ma … cosa ne dici di provare a non fare aggrovigliare i cavi? Pensa che gioia il prossimo anno quando troverai tutto perfettamente in ordine.

Spegni le luci quando non servono

Mai lasciare accesa l’illuminazione natalizia quando vai a dormire o quando sei fuori casa.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Se comunque vuoi tenerle accese il più possibile, sappi che le catene di luce natalizie con tecnologia Led, oltre a essere più sicure, sono anche molto più efficienti dal punto di vista energetico (se sei curioso di capire quanto si può risparmiare, leggi il nostro articolo “Caro energia: quanto ci costerà il Natale?“). Esse riducono il consumo elettrico rispetto alle luci tradizionali, aiutandoti a risparmiare soldi e a ridurre l’impatto ambientale.

Inoltre, se vuoi rendere la tua decorazione ancora più eco-friendly, considera l’uso di timer o smart plug per programmare gli orari di accensione e spegnimento delle luci semplicemente usando il tuo smartphone.

Per la rubrica “consigli ovvi” che di più non si può

Non dobbiamo specificare che le luci devono essere posizionate lontane da materiali infiammabili, vero?

Proprio così, le luci di Natale possono surriscaldarsi, quindi mantienile lontane da complementi d’arredo tessili o secchi. D’altra parte, te lo abbiamo già detto: non vogliamo che il tuo Natale diventi… infuocato.

Proteggi le luci dai tuoi amici pelosi… e viceversa!

Ehi, amante degli animali! Mentre trasformi la tua casa in un mondo incantato, non dimenticarti dei tuoi amici a quattro zampe. Per loro, le luci di Natale possono essere più intriganti di una palla da tennis. Quindi, assicurati che i cavi e le prese siano fuori dalla loro portata. Con un po’ di attenzione, potrai assicurarti che il Natale sia un’esperienza magica anche per loro.

Non fare acrobazie

Infine, vale per tutti i lavori di casa, ma in particolare per il posizionamento delle luci di Natale da esterno: tutti vorremmo ottenere un effetto scenografico hollywoodiano, con delle magnifiche tende di luci natalizie, ma non per questo possiamo fare acrobazie per arrivare in punti improbabili. Chiedi a qualcuno di assisterti e, se proprio sei molto esigente, rivolgiti a un esperto.

In alternativa, puoi optare per un proiettore di luci natalizio, da posizionare a terra, evitando così  di doversi arrampicare su muri e balconi per appendere i fili di luce.

Ora che hai tutti questi consigli, vai e trasforma la tua casa in un’opera d’arte di luci! Il tuo Natale sarà sicuramente scintillante e senza rischi!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi