Cerchi una soluzione green, eco-sostenibile che ti faccia risparmiare? L’illuminazione Led allora è quello di cui hai bisogno.
Il connubio perfetto tra tecnologia ed innovazione, l’illuminazione a Led è formata da diodi ad emissione di luce (da cui poi deriva l’acronimo Led, light emitting diode) che permette di creare luce fruttando completamente la corrente elettrica, senza dispersioni di energia e calore. Ma perché sceglierla?
Led illuminazione: tutti i vantaggi
Scegliere le illuminazioni a Led vuol dire scegliere tantissimi vantaggi che porteranno benefici non solo alle tue tasche, ma anche all’ambiente, questo perché:
- Permette di risparmiare sull’energia grazie ad un’elevata efficienza energetica;
- Ha una durata maggiore ed è più resistente, il che si traduce in una diminuzione di rifiuti e minore manutenzione;
- Non si surriscaldano, e dunque utilizzano tutta l’energia solo per produrre luce;
- Non contengono materie tossiche come il mercurio, né producono raggiu uv e infrarossi.
Inoltre, l’illuminazione Led ti permette di scegliere il colore della luce, che va dal bianco freddo, passando per il bianco naturale, fino al bianco caldo. Ma non è tutto: infatti, puoi scegliere anche la versione RGB, che ti permette di avere una luce colorata, che sia blu, rosa, rossa e così via.
Questi, però, sono solo alcuni dei vantaggi. Infatti, l’illuminazione Led di permette di scegliere anche tra vari formati, ovvero:
- Lampadine Led;
- Strisce Led;
- Faretti Led;
- Tubi Led.
Lampadine Led
Questo tipo di illuminazione è la più comune e classica, proprio perché utilizzata in sostituzione alle ormai antiquate lampadine alogene e a risparmio energetico. Proprio per questo, le lampadine Led hanno varie forme e attacchi, per adattarsi così ad ogni necessità.
Le lampadine Led, infatti, vengono utilizzate in lampadari, lampade da tavolo, applique ecc.
Strisce Led
Le strisce Led sono un altro tipo di illuminazione a Led molto apprezzata. Si tratta di strisce contenenti chip composti da diodi che permettono di avere un’illuminazione versatile e funzionale. Puoi, infatti, deciderne sia il colore, tramite appositi controller, sia la lunghezza, ritagliando il pezzo di strip Led a seconda delle proprie necessità.
Faretti Led
I faretti Led, invece, sono la soluzione di illuminazione meno invasiva in assoluto, poiché puoi decidere di incassarli nel muro senza occupare spazio. Se vuoi dare un tocco di modernità ai tuoi ambienti, allora devi assolutamente scegliere i faretti.
Puoi scegliere tra i faretti ad incasso, quelli orientabili per poter illuminare una precisa zona, o anche quelli a binario, una scelta molto in voga in questi ultimi anni per dare un tocco industrial alle stanze.
Tubi Led
I tubi Led, infine, sono l’alternativa eco-sostenibile ed efficiente dei tubi fluorescenti. Usati soprattutto nelle aziende e nei capannoni, questi tubi permettono di risparmiare fino al 65% di energia. I tubi Led, infatti, sono molto più potenti dei vecchi tubi neon, mantenendo però i consumi molto bassi.