Scegliere il Led più adatto per illuminare il nostro ambiente è un passaggio semplice che ci permette di sfruttare appieno tutti i vantaggi dell’illuminazione a Led.
Uno degli errori più comuni che si commettono quando si sta per scegliere una lampadina a Led è quello di prendere in considerazione come unico parametro l’indicazione dei Watt.
In fase di scelta, oltre a tenere conto della temperatura colore, va preso in considerazione la luminosità della lampadina a Led espressa in Lumen: a parità di Lumen è differente anche il consumo a seconda del tipo di lampadina.
Scegliere una lampadina a Led in base ai lumen ti permettere di risparmiare ancora di più.
Con un consumo minore di Watt, si può avere una lampadina a Led con un flusso luminoso molto simile a quella di maggiore wattaggio, inquinando anche di meno.
Differenza tra Lumen e Watt
Per anni nella scelta delle nostre lampadine abbiamo sempre sentito parlare di Watt e Lumen, senza conoscere la reale differenza tra i due valori.
Il Watt indica la quantità di energia che una lampadina a Led utilizza, non quanta luce fa.
Il Lumen (lm) indica la quantità di flusso luminoso generato dalle lampadine, ovvero la quantità totale di luce visibile all’occhio umano. Più è alto il valore del lumen, più luce è in grado di emettere la lampadina.
Va prestata molta attenzione al valore dei lumen, anche per un semplice motivo: con il passare del tempo la tecnologia a Led si è affinata migliorando nettamente le lampadine a Led, garantendo un numero maggiore di lumen per ogni Watt.