Per tutti gli amanti della cucina, lo strumento che non deve mai mancare per una cottura speciale è la friggitrice ad aria.
Si tratta di un elettrodomestico che consente di cuocere qualsiasi cosa in modo impeccabile ed eccellente grazie al suo sistema ad aria. Infatti, la sua funzione principale è quella di sfruttare il calore per convenzione, e cioè imprigionare l’aria calda facendola girare intorno gli alimenti per cuocerli appuntino.
La stragrande maggioranza degli alimenti, per essere fritti, necessitano indiscutibilmente dell’utilizzo dell’olio, ma la novità della friggitrice ad aria consiste proprio nella capacità di friggere riducendone al minimo il suo impiego.
Rispetto ad un tradizionale fornetto elettrico, la friggitrice ad aria cuoce i cibi alla stessa maniera, ma i livelli di consumo energetico sono nettamente inferiori.
Quali sono gli alimenti che possono essere cotti con la friggitrice ad aria?
È consigliata per cuocere tutti i cibi fritti come bastoncini di merluzzo, cordon bleu, nuggets di pollo, patatine, panzerotti e via scorrendo.
Sarà possibile cuocere anche verdure come peperoni, melanzane, zucchine, patate e patate dolci.
Invece, per i più golosi, la friggitrice ad aria è indispensabile per darsi sotto con la cottura di ciambelle, biscotti, cornetti e dolci di vario genere.
Ma cosa dire della cottura del pollo? Avete presente quello tipico della rosticceria? Ebbene si, la friggitrice ad aria sarà in grado di servire a tavola, una volta cotto, un pollo con la pelle croccante, dorata e arricchita con profumate spezie.
Rispetto ai fornetti elettrici, la friggitrice ad aria è capace di ridurre drasticamente i tempi di cottura ma non la qualità dell’alimento cotto, anzi il gusto sarà addirittura migliore.
I cibi che non possono essere inseriti nella friggitrice ad aria sono le verdure fresche, i formaggi, i broccoli, i cereali crudi e il cibo in pastella.
Cucinare con la friggitrice ad aria è davvero salutare?
La domanda che più spesso ci si pone quando si parla di friggitrici ad aria è se esse siano o meno più sane delle classiche friggitrici ad olio. Come abbiamo già appurato, questo strumento non esclude totalmente l’uso dell’olio, ma la quantità utilizzata è così minima (si parla di un paio di cucchiai al massimo), da essere irrisoria.
Sicuramente scegliere di passare ad una frittura tramite aria rappresenta una scelta più salutare, soprattutto se paragonata a qualsiasi altro tipo di fritto. Questo perché gli alimenti fritti attraverso il riscaldamento dell’aria contengono meno grassi e calorie rispetto al cibo fritto nell’olio.
Questo, però, non significa che essi siano al 100% salutari, considerato il fatto che si tratta comunque di cibo fritto.
È importante sottolineare, inoltre, che i cibi cotti con il sistema ad aria riduce l’acrilammide alimentare, una sostanza che viene a formarsi nella cottura di cibi con olio bollente, che è la causa di alcune tipologie di cancro.
Vantaggi e opinioni
Ricapitolando, scegliere di acquistare una friggitrice ad aria offre, a chi ama stare in cucina, di cuocere alimenti con risultati strabilianti.
Oltre che a risparmiare in bolletta, in quanto consuma meno rispetto ai tradizionali forni, ci consente di risparmiare anche tempo prezioso grazie al suo pratico sistema funzionale ad aria.
Chi ha già acquistato la friggitrice ad aria si ritiene ampiamente soddisfatto, ed essa viene considerata indispensabile soprattutto per quelle famiglie che, per un motivo e l’altro, o per motivi di lavoro, non riesce mai a trovare il tempo per dedicarsi alla buona cucina.
Inoltre, è importante precisare che per cuocere all’interno della friggitrice ad aria può essere utilizzate qualsiasi teglia o stampo da forno, che sia di vetro, metallico, ceramica o silicone.
Acquistare una friggitrice ad aria consentirà di avere meno odore di fritto sparso per la casa, grazie ai filtri anti-odore, e di mangiare cibi cotti e molto saporiti.
Oggi molte friggitrici ad aria sfruttano la tecnologia avanzata: infatti, attraverso facili app, sarà possibile controllare su vari dispositivi i tempi di cottura, le ricette da utilizzare ed essere avvisati quando la pietanza sarà pronta per essere servita a tavola.