Home / Blog / Guide e info / Di cosa si occupa un lighting designer?

Di cosa si occupa un lighting designer?

Di cosa si occupa un lighting designer?
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Oggi l’utilizzo delle luci sta conquistando sempre maggiore importanza all’interno della vita delle persone.

I progressi della tecnologia hanno permesso il loro controllo tramite semplici strumenti che ne hanno trasformato l’utilizzo. Una fonte di luce, adesso, non è semplicemente il mezzo grazie al quale sconfiggere il buio, ma uno stile di vita, un modo per valorizzare la propria casa o il proprio luogo di lavoro.

Di conseguenza, sempre più persone sentono il bisogno di rivolgersi a uno specialista che possa aiutarli a valorizzare al massimo l’illuminazione. Questi è il cosiddetto “lighting designer“, un professionista in grado di gestire tutta la parte dinamica ed emozionale della luce.

Chi è il Lighting Designer

Come già accennato, il lighting designer è un professionista che si occupa di illuminazione in tutte le sue sfaccettature. È una figura che può essere utile sia in ambito domestico, per valorizzare la propria casa o parti di essa, sia in quello lavorativo, come, per esempio, in un teatro quando la posizione delle luci riveste un’importanza basilare per dare il giusto sentimento alle scene.

Un faretto a Led posizionato bene, con un fascio di luce che illumina una precisa zona del palcoscenico, può davvero essere in grado di dare qualcosa in più; la stessa cosa vale per il cinema, la musica o la televisione.

Normalmente, il lighting designer è un professionista con alle spalle diversi anni di esperienza in ingegneria o architettura, che ha assimilato determinate competenze che gli permettono di capire dove una fonte di luce deve essere posizionata e quanta illuminazione deve emettere, a seconda del luogo che deve trasformare o valorizzare.

Di cosa si occupa un lighting designer? - 1

Cosa fa un Lighting Designer

Il compito principale di un lighting designer è di creare un progetto che dia un senso all’illuminazione di un locale, che sia una casa, un negozio o un ufficio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Solitamente, questo tipo di professionista utilizza un software che gli permette di gestire l’illuminazione da remoto, in modo da poter lavorare, contemporaneamente, su diversi aspetti.

La capacità di far interagire le diverse luci tra loro, può rappresentare la soluzione per far funzionare uno spettacolo o una pubblicità, per cui il compito di un lighting designer è molto delicato. Dalle sue scelte, infatti, potrebbero dipendere i risultati di una festa o di uno show.

Riguardo, invece, al settore privato, questo professionista dovrà consigliare al cliente come sistemare le luci in casa perché rendano al meglio, risparmiando e abbattendo l’inquinamento.

Un bravo lighting designer saprà sempre quale luce sta meglio in una camera da letto rispetto a un soggiorno o a una cucina, perché le sue competenze in tema di illumino-tecnica, gli permetteranno di sapere come una luce può influenzare la nostra vita di tutti i giorni (basti pensare all’illuminazione di un ufficio, dove la gente passa anche dieci ore al giorno).

Come diventare un Lighting Designer

Molto spesso, si tende a confondere un lighting designer con un tecnico delle luci. Queste due figure professionali, in realtà, sono molto diverse tra loro, perché mentre il primo unisce le competenze illuminotecniche a una preparazione in ambito creativo e artistico, il secondo è molto più tecnico.

Si può dire, quindi, che un lighting designer crea l’idea e il progetto che ne consegue, mentre il tecnico delle luci si occuperà di metterlo in pratica.

Per diventare un lighting designer è necessaria una preparazione specifica che comprende vari ambiti, tra cui il linguaggio e il design della luce, teoria del colore, la luce applicata all’architettura, tipi di illuminazione e direzionamento della luce, teoria e tecnologia del lighting design e conoscenza di software come CAD.

Inoltre, è importante avere delle basi in fotografia e, in caso di collaborazioni con teatri o cinema, anche nozioni fondamentali sui movimenti delle macchine da presa e sulle inquadrature.

Pochi lavori richiedono un’ampia conoscenza come quello del lighting designer, il cui lavoro può spaziare a 360° in vari ambiti, dal semplice appartamento super tecnologico al concerto della pop star del momento.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi