Cos’ è un deumidificatore?
Essenzialmente è un elettrodomestico congeniale per tutti quegli spazi, abitativi e non, che presentano una percentuale di umidità relativa molto alta.
Le sue funzioni sono mirate ad eliminare la presenza di tutte le particelle d’acqua in relazione al vapore acqueo presente nell’aria, che risultano essere in eccesso e, quindi, nocive.
Avvalersi di un deumidificatore, infatti, è molto importante per scoraggiare la crescita di muffe e funghi, che potrebbero portare a gravi conseguenze per la salute umana, con la possibile insorgenza di malattie patogene a carico di bronchi e polmoni.
Mantenere l’ambiente pulito, ma soprattutto salubre, è uno dei principali obiettivi a cui bisogna puntare per poter avere un luogo sano e sicuro per la propria famiglia e i propri figli.
Infatti, avere una casa salubre, che rispecchi gli standard di igiene e pulizia dell’aria, sono valori essenziali che devono essere rispettati per migliorare le proprie condizioni di vita, non solo in relazione al proprio stato di salute, ma anche per la possibile comparsa di macchie antiestetiche di umido sulle pareti delle proprie case, che ne precluderebbero la tenuta stessa e causare gravi danni strutturali.
Cos’è un condizionatore?
Un condizionatore invece, è una tecnologia che racchiude in sé diverse funzioni specifiche, pur rimanendo una categoria di deumidificatore.
Diverso da un semplice climatizzatore, dà la possibilità di controllare in maniera completa tutta la composizione dell’aria presente nel luogo della sua installazione, intervenendo anche sulla temperatura specifica e regolarizzandola a piacimento.
È un elettrodomestico a tutto tondo, polifunzionale, che ben si adatta a qualsiasi locale o ambiente interno.
Presenta nella sua composizione una pompa che, prelevando calore dall’ambiente e facendolo circolare al suo interno, lo raffredda, e lo re-immette poi all’esterno rinfrescando l’aria.
Il suo utilizzo, infatti, risulta molto comodo durante i mesi estivi, poiché ha la capacità di raffreddare le stanze della propria casa in tempi molto rapidi e, quindi, rendere più piacevole la permanenza nella propria abitazione durante le ore più calde della giornata.
Avere la disponibilità di funzioni combinate, oltre a quella principale, lo rendono sicuramente una soluzione veramente innovativa e utile che metta insieme i vantaggi di un deumidificatore di qualità e un comune elettrodomestico per raffreddare l’aria.
Le caratteristiche e le differenze
Nello specifico, prima di elencarne le differenze specifiche, bisogna ricordare che sono prima di tutto distinguibili in 3 sotto categorie, diverse in base alla loro finalità di utilizzo.
Si possono avere infatti:
- Deumidificatori meccanico-refrigerativi, i più commercializzati;
- Deumidificatori essiccativi, sono sicuramente una valida alternativa ai più comuni sistemi di deumidificazione mobile;
- Condizionatori d’aria, può essere una soluzione fissa o mobile, che integra il raffreddamento dell’aria, insieme alla sua deumidificazion.
Le loro differenze in base alla loro composizione tecnica invece, si possono riassumere in questo modo:
- Presenza di materiale essiccante, nel caso dei deumidificatori essiccativi;
- Utilizzo di una serpentina di raffreddamento, presente nei più comuni deumidificatori meccanico-refrigerativi;
- Installazione di un circuito di drenaggio o per evaporare il condensato, solitamente ritrovabile nei condizionatori d’aria.
Essenzialmente, i deumidificatori e i condizionatori d’aria sono pressoché simili, differiscono solamente gli uni dagli altri, per la presenza, nei secondi, di una tecnologia in grado di raffreddare l’ambiente, oltre che a privarlo di tutte le particelle d’acqua presenti.
Quale scegliere per le nostre esigenze?
La loro scelta deve essere fatta in maniera oculata e consapevole, tale da non dover incorrere in errori di installazione.
Sul mercato, infatti, sono presenti tantissimi modelli di entrambe le categorie di elettrodomestici, per tutte le esigenze e per tutte le tasche, tali da non rendere semplice comprendere quale faccia al caso proprio.
Queste tecnologie, devono dare soluzioni utili e congeniali alle nostre richieste specifiche, ma sicuramente dovranno essere scelti anche in base ai vincoli strutturali delle nostre case o degli ambienti in cui saranno posizionati.
Prima di acquistare qualsiasi condizionatore o deumidificatore, quindi, bisogna fare una attenta analisi dei propri bisogni in termini di performance, non trascurando il contesto di utilizzo, che non deve ostacolare il suo regolare funzionamento.
Entrambi possono essere sia mobili che fissi, garantendo estrema versatilità, pur rimanendo sicuramente due modelli da scegliere nel modo giusto.
In conclusione, quindi, non esiste una “tecnologia migliore” da scegliere, ma solamente un elettrodomestico che possa essere acquistato per venire incontro ai nostri bisogni, mantenendo alti standard di qualità, specie nelle sue caratteristiche tecniche.