Home / Blog / Guide e info / Come pulire i lampadari d’acciaio

Come pulire i lampadari d’acciaio

Come pulire i lampadari d'acciaio
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Tutti ne possediamo uno in casa, che sia grande o piccolo, classico o moderno, semplice o pieno di particolari: il lampadario d’acciaio è il must-have in ogni abitazione.

Ebbene sì, perché ogni lampadario che si rispetti possiede delle componenti in acciaio, che siano visibili oppure nascoste agli occhi delle persone. Qualsiasi sia la modalità con cui sia stato utilizzato nella creazione del lampadario, però, l’acciaio ha bisogno di particolare attenzione nel momento in cui si decide di pulirlo, affinché esso possa mantenere la sua naturale lucentezza, senza essere danneggiato.

Proprio la pulizia del lampadario in acciaio rappresenta, per molti, l’incubo peggiore, a causa della difficoltà nel raggiungere tutte le parti dell’apparecchio illuminante e, soprattutto, per la paura di danneggiare il materiale attraverso l’uso di detergenti e prodotti per la pulizia troppo aggressivi e corrosivi.

Proprio per corrervi in soccorso, ecco che dedicheremo un articolo proprio a questo delicato passaggio, guidandovi passo passo nella pulizia dei lampadari in acciaio, senza incappare in pericoli.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Pensa, prima di tutto, alla sicurezza

Il primo passaggio fondamentale, quando si vuole pulire un lampadario in acciaio, è quello di prestare massima attenzione alla sicurezza.

Per questo motivo, assicurati prima di tutto che la corrente sia staccata, così da non esporre la tua salute a rischi dovuti al passaggio di elettricità. In seguito, assicurati di svitare e mettere da parte le lampadine presenti sul lampadario, così da poterti muovere più facilmente, senza rischiare di danneggiarle.

Infine, se possibile, rimuovi il lampadario in acciaio dal soffitto, così da agevolare ancor di più le operazioni di pulizia dell’apparecchio. Nel caso non fosse possibile svitarlo, dovrai munirti di una scala stabile e sicura. In quest’ultimo caso è consigliabile agire con l’aiuto di una seconda persona, che possa mantenere salda la scala ed impedire eventuali incidenti.

Prima di passare alla vera e propria pulizia dell’acciaio del tuo lampadario, dovrai rimuovere tutti i cumuli di polvere che vi ci sono depositati, magari aiutandosi con un panno asciutto, possibilmente in microfibra.

Pulire il lampadario con metodi naturali

Se la tua paura è quella di danneggiare il lampadario, a causa dell’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per l’acciaio, non temere, esistono molte soluzioni completamente naturali, in grado di riportare il tuo lampadario d’acciaio alla sua originale lucentezza.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Innanzitutto, tra le soluzioni più ovvie, non dimenticare che puoi usare una crema specifica per l’acciaio.

Vediamo insieme, adesso, i rimedi più gettonati e come procedere.

Pulire il lampadario d’acciaio con acqua tiepida e limone

Il primo rimedio, fra tutti, è l’utilizzo di acqua tiepida mista a succo di limone.

Dopo esserti assicurato di aver rimosso ogni residuo di polvere, munisciti di uno spazzolino od una spugna e, una volta imbevuti nel composto, passalo su tutta la superficie in acciaio. Dopodiché risciacqua il tutto ed asciugalo con cura attraverso un panno in microfibra.

L’azione del limone ti permetterà di togliere tutte le eventuali incrostazione di polvere e sporco dovute agli insetti, lucidando al tempo stesso l’acciaio e rilasciando anche un fresco profumo su tutta la superficie del lampadario.

Pulire il lampadario d’acciaio con acqua tiepida ed aceto

Nel caso il tuo lampadario in acciaio abbia perso particolarmente di lucentezza, la soluzione che fa per te in questo caso è l’aceto.

Quest’ultimo, infatti, ha la particolarità di ridurre in maniera efficace l’opacità dall’acciaio. Ti basterà passare l’aceto su tutta la superficie, risciacquare con acqua tiepida e, infine, asciugare tutto con un panno, così da scongiurare future incrostazioni di polvere.

Pulire il lampadario d’acciaio con il bicarbonato

L’ultima, ma altrettanto efficace, soluzione consiste nell’uso del bicarbonato.

In caso di incrostazioni persistenti, utilizza una crema composta da bicarbonato, acqua tiepida ed una goccia di sapone per i piatti. Questa soluzione ammorbidirà eventuali incrostazioni e vi eviterà di graffiare l’acciaio attraverso l’uso di spugne abrasive.

Ricorda sempre di asciugare meticolosamente il lampadario al finale, qualsiasi sia la soluzione adottata.

Altri rimedi per la pulizia di lampadari in acciaio

Oltre ai già citati metodi, vale a dire i più comuni ed utilizzati, esistono altri rimedi altrettanto efficaci per la pulizia dell’acciaio, soprattutto in caso di incrostazioni dovute all’umidità presenti in cucina o nel bagno. Tra gli ingredienti necessari a tale operazione, troviamo l’avanzo di caffè, la cenere del camino o, anche, una cipolla cosparsa di zucchero, da utilizzare come spugna: essi saranno in grado di dare nuova vita e luce anche all’acciaio dei lampadari più antiquati e trascurati.

Ricorda, infine, di non utilizzare mai prodotti quali candeggina, prodotti corrosivi o anche abrasivi: rischieresti solo di danneggiare l’acciaio!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi